martedì 4 novembre 2008

Il Liger, un animale sorprendente

Sembra un qualche cosa a metà fra un animale preistorico ed una creaizione fantastica di Hollywood, ma Ercole (questo il nome dello stupendo esemplare delle foto) è assolutamente reale, lo dimostrano la grande quantità di carne che mangia. Metà leone, metà tigre è un enorme gattone che raggiunge il 3 metri di altezza alzandosi sulle gambe posteriori. Viene chiamato Liger, proprio perchè deriva da due animali diversi (Li=lion ger=tiger), ed è il più grande di tutti i felini.

In una giornata tipo il liger divora 9 Kg di carne, solitamente di manzo oppure di pollo, ma è capace di mangiare 45 Kg di carne in una sola volta. Ercole ha solo tre anni, ma pesa già mezza tonnellata (500 Kg).

Ercole è il frutto dell'amore di due grandi felini viventi Institute of Greatly Endangered and Rare Species, di Miami in Florida, e già sminuisce entrambi i suoi genitori.
"Il Ligers non è una specie che abbiamo voluto far nascere di proposito", dice il Dott Bhagavan Antle proprietario dell'istituto. "Noi abbiamo leoni e tigri che vivono insieme e noi per primi non avevamo idea che un leone maschio potesse corteggiare una tigre femmina, e poi ecco il liger..."

Riesce a correre ad una velocità di 80,5 Km/hm, gli piace nuotare, un'abilità che non esiste nei leoni che hanno paura dell'acqua. In natura è praticamente impossibile che leoni e tigri si accoppino. Non solo perchè sono grandi nemici e sì ucciderebbero l'uno con l'altro, ma la maggior parte dei leoni vivono in Africa e la maggior parte delle tigri in Asia. Ma benchè incredibile, Ercole non è unico. I Liger sono stati allevati in cattività, intenzionalmente e casualmente fin da poco prima della Seconda Guerra Mondiale.

Oggi giorno si stima che esistano una manciata di Liger in tutto il mondo, ed un numero simile di Tigon, ossia la specie che nasce da una tigre maschio ed un leione femmina. Il Tigon è più piccolo dei Liger ed assume caratteristiche fisiche della tigre.

Per maggiori informazioni sul Liger vi invito a visitare questo link

Nessun commento: