giovedì 9 ottobre 2008

Un asteroide è caduto sulla Terra

L'asteroide 2008 TC3 ha colpito la Terra martedì mattina lasciandoo un'impronta sonora raccolta dal Dr. Peter Brown dell'Università del West Ontario. Una rete acustica dislocata in Kenya l'ha registrata. Intanto si è precisato anche l'identikit dell'oggetto scoperto dagli astronomi di Monte Lemmon in Arizona grazie alla ricognizione sostenuta dalla Nasa nota come Catalina Sky Survey for near-Earth object. Il piccolo corpo era poi seguito anche dai telescopi in Australia.

Intanto la sua taglia è risultata di circa cinque metri di diametro. «Questo significa – spiega Andrea Milani dell'Università di Pisa impegnato a seguire l'evento - che nell'impatto l'esplosione ha liberato un'energia pari a circa due kiloton. Inoltre il corpo ruotava molto rapidamente sul proprio asse compiendo un giro in meno di un minuto».
La natura dell'oggetto infine è stata identificata come condrite carbonacea e quindi appariva molto scuro. «Nel Nord del Sudan – conclude Milani – in superficie si potrebbero certamente reperire piccoli frammenti sopravvissuti alla disintegrazione di alcuni centimetri di diametro».

Nessun commento: